CANON MARIGLIANO: “abbiamo le competenze, le tecnologie e il supporto della multinazionale Canon per affrontare la sfida della digitalizzazione”

brochureIl Piano Nazionale Industria 4.0, approvato dal governo italiano a fine 2016 si inserisce all’interno del disegno europeo che vede ben 12 Paesi membri, tra cui Francia, Germania e Spagna, concentrare in modo coordinato i propri sforzi economici e strutturali per affrontare le sfide della digitalizzazione. Contenuto all’interno della Legge di Bilancio 2017, promuove l’adozione di soluzioni tecnologiche a supporto dei processi produttivi, stimolando gli investimenti privati in ricerca, sviluppo e innovazione. All’interno di questo progetto un ruolo chiave è assegnato alle risorse umane che, grazie alle loro skills e competenze, saranno in grado di cogliere le sfide e le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Per questo motivo, il Piano pone come obiettivo per il 2020 la creazione di Competence Center Nazionali e la formazione di 200.000 studenti universitari e 3.000 manager specializzati sui temi dell’Industria 4.0.

Gli incentivi pubblici di supporto agli investimenti, strumenti di Super e Iper ammortamento che permettono una supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali che siano acquistati nuovi o in leasing, come soluzioni di advanced manufacturing e automazione industriale e del 250% include anche i beni immateriali quali sistemi IT e software. Tra questi sono presenti applicazioni per la progettazione di sistemi produttivi che tengano conto dei flussi dei materiali e delle informazioni, soluzioni cloud e sistemi informativi a supporto della produzione, software per la gestione della qualità nei processi industriali e piattaforme per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti.

Digitalizzare i processi è qualcosa di ben diverso sia dalla semplice automazione di attività isolate sia dalla mera dematerializzazione di documenti cartacei. Si tratta di un cammino in più tappe: rinunciare alla carta per archiviare le informazioni; strutturare le informazioni in basi di dati; gestire le informazioni non più attraverso il supporto statico dei documenti, bensì con flussi digitali di dati strutturati. Raggiungere ciascuna di queste tappe comporta l’introduzione di elementi d’innovazione diffusa: di carattere organizzativo, di riprogettazione dei processi e, soprattutto, di stampo “culturale”.

A supporto di tale filosofia, sono state sviluppate da Canon una serie di funzionalità comuni a tutti i modelli della terza generazione image RUNNER ADVANCE, con particolare attenzione al mobile working e all’ ampiamento della connettività. Canon ha realizzato il sistema image RUNNER ADVANCE basandosi su un’infrastruttura di manutenzione intuitiva. I tecnici e gli IT manager possono controllare lo stato dei dispositivi e avere accesso alle informazioni riguardanti qualsiasi intervento di manutenzione proveniente da PC o device mobile, migliorando così i tempi di risposta e aumentando la probabilità di una prima riparazione.

Canon IT&OFFICE Marigliano – www.mediadigital.it

news agency mediadigital

CANON MARIGLIANO: “abbiamo le competenze, le tecnologie e il supporto della multinazionale Canon per affrontare la sfida della digitalizzazione”ultima modifica: 2017-04-10T10:10:18+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo