Start up vincente

Gamification-©-alphaspirit-Fotolia.com-

Le nuove imprese del 2018 dovranno per forza puntare a razionalizzare i costi di gestione, pianificare minuziosamente l’azienda, trovare nuovi metodi per migliorare, massimizzare il proprio business rispetto la concorrenza e utilizzare i social media.

I costi di gestione sono una delle voci di spesa più “fastidiose” per qualsiasi imprenditore, perché non comportano alcun ricavo diretto per l’azienda, arrivando semplicemente a soddisfare delle esigenze basilari di servizio. Non è un caso che si tratta di attività che nella nostra epoca si tende ad esternalizzare sempre di più, in modo da tenere basso l’importo complessivo. La primaria voce di spesa rimane la location. I tempi che corrono sono duri, e prendere in affitto un ufficio può rappresentare un passo azzardato, col rischio che tutti i vostri fondi possano esaurirsi sotto questo costo. D’altronde non è proponibile non avere una sede, oppure utilizzare una casa o un garage a questo scopo: l’impressione verso clienti o investitori non sarebbe eccelsa. Una buona idea sarebbe il co-working a prezzi molto accessibili, solitamente associati a discorsi di hub o acceleratori d’impresa. Avere un ufficio a disposizione (anche semplicemente una stanzina) vi permette di gestirvi tempi, riunioni, eventuali appuntamenti, oltre a dare la forte impressione che la vostra azienda “esista” anche fisicamente.

Per quanto riguarda le macchine per ufficio (computer, stampanti, multifunzioni ecc.) la soluzione giusta è rappresentata dalla locazione operativa. La locazione operativa o noleggio operativo è una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente ad una attività imprenditoriale, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita (in genere a medio termine, dell’ordine degli anni) di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati.

L’organizzazione pianificata è uno strumento principale per tutti i tipi di business: dalla piccola impresa al free lance è necessario pianificare tutte le azioni giornaliere da compiere. Un semplice file di Excel potrà essere la base da cui partire per l’organizzazione giornaliera del nostro lavoro, ci aiuterà a tenere sotto controllo il lavoro già svolto e quello da svolgere. Questo sarà un grande aiuto per evitare dimenticanze ed essere sicuri di aver eseguito tutti i compiti che sono essenziali per la sopravvivenza del business.

Bisogna studiare strategie, punti di forza e lacune dei nostri concorrenti. Si può scoprire di avere dei servizi/prodotti che non ha nessun concorrente e puntare solo su quello; solo analizzando i competitors e i loro numeri possiamo definire le nostre strategie e conquistare una fetta di mercato.

Cercare nuovi metodi per migliorare e massimizzare in nostro business rispetto la concorrenza è essenziale; aprire la mente a nuovi strumenti, approcci e modelli di business che saranno fonte di ispirazione creativa. Sappiamo già che l’acquirente di oggi si muove in un ambiente digitale, è connesso sui social e vuole accedere sia a informazioni che a persone. Se applichiamo ai social media il vecchio approccio “quantità contro qualità” sarà un fallimento. Bisogna stabilire la giusta mentalità, e creare un ambiente di apprendimento moderno che permetta di cambiare i comportamenti. Ciò include una formazione pratica basata su brevi training, e un mix di istruzione dal vivo, tutorial registrati e coaching. I social media renderanno i processi di vendita più veloci, più semplici e più efficienti che mai.

retail5.1

Start up vincenteultima modifica: 2017-09-19T17:08:43+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo