Agenzia Laboratorio 51

Società semplificata a responsabilità limitata

L’art. 3 del Decreto Liberalizzazioni (D.L. 1/2012) si occupa anche di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. L’agevolazione consiste nell’introduzione nel c.c. l’art. 2463 bis che consente la costituzione di una nuova forma di società, la Ssrl – Società semplificata a responsabilità limitata – da parte di persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data della costituzione.

Questo nuovo tipo di società  renderà più semplice per i giovani intraprendere l’attività imprenditoriale poiché è possibile costituire la società versando il capitale sociale di 1 euro e senza atto notarile aprendo ampie prospettive per le imprese startup.

La costituzione della società può avvenire per contratto o tramite atto unilaterale e deve indicare:

L’atto costitutivo deve essere depositato a cura degli amministratori entro quindici giorni presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, allegando i documenti comprovanti la sussistenza delle condizioni previste dall’articolo 2329.

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, con apposito decreto interministeriale, sarà fissato lo statuto standard della società e saranno individuati i criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci.

Maggiori informazioni: Gazzetta Ufficiale

Società semplificata a responsabilità limitataultima modifica: 2012-06-11T08:40:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo