Le nuove figure professionali più richieste

Nell’attuale contesto competitivo globale, i processi di creazione di valore e le operation d’impresa stanno subendo un’importante riconfigurazione e riconcettualizzazione in un’ottica digitale e internazionale, soprattutto con riferimento alle funzioni marketing, comunicazione e vendita. Ciò ha determinato cambiamenti nei ruoli, nelle funzioni, nelle competenze e nelle professionalità richieste dal mercato del lavoro. Basti pensare a tutte le professioni connesse al mondo digitale, che hanno affiancato e spesso sostituito professioni costruite avendo come riferimento la comunicazione classica: community manager, digital copywriter, digital PR, digital advertiser, web analyst, e-reputation manager, SEO specialist, data scientist, solo per citarne alcune.

Digital-Innovation-360x402Lo sviluppo di nuove professioni non pare peraltro terminato, visto che in un arco temporale di 20 anni il 47% degli impieghi esistenti potrebbe essere obsoleto e non più ricercato. Lo stesso mercato del lavoro si è progressivamente trasferito in sedi digitali: le imprese cercano risorse umane sondando i social network e postando offerte di lavoro su portali dedicati; gli individui usano gli stessi canali per promuovere il loro profilo e per cercare opportunità. Domanda e offerta di lavoro si incontrano sempre di più nel mondo virtuale, ciò che determina nuovi comportamenti dell’una e dall’altra parte.

Per il prossimo immediato futuro (anno corrente e prossimo) sembra ridursi l’intenzione, da parte delle imprese, di assumere neo-laureati in marketing. Tra le imprese che assumono, il marketing mantiene una posizione stabile, la comunicazione diminuisce e il commerciale aumenta.

Se da un lato è vero che le vendite intese in senso lato di funzione commerciale/sales non costituiscono un nuovo mestiere, dall’altro non possiamo dimenticare che sono uno dei mestieri più diffusi e non paiono in crisi. Bisogna ripensare al ruolo delle vendite in un’ottica non solo esecutiva ma anche strategica, giorno dopo giorno più integrata con il marketing, il nuovo marketing. Il mondo diventa sempre più veloce, di conseguenza più confusionario ed esigente, e l’unico modo per farsi spazio è riuscire a gestire queste complessità proponendo nuove figure commerciali in grado di concretizzare tutti gli obiettivi di breve periodo per garantirsi una sostenibilità nel lungo.

Con la progressiva affermazione del mondo digital, accanto a job title tradizionali si ritrovano posizioni più innovative quali Customer experience manager, Digital marketing manager, Content producer, CRM – Customer relationship manager, Social media manager, E-commerce manager, SEO/SEM manager, Community manager e Programmatic advertising manager. Queste nuove posizioni sembrano essere il risultato di un processo di evoluzione delle imprese verso un ambiente sociale orientato al consumatore (customer-centred), in un’ottica di sviluppo internazionale e digitale

xdigital-work_800x455.jpg.pagespeed.ic.RYvjolJe1UQui di seguito sono riportate le job description per le 5 posizioni più richieste dalle aziende per il prossimo anno.

Brand/Product manager

Il Brand/Product manager è la figura professionale responsabile delle attività di pianificazione, coordinamento, concezione, progettazione, presentazione e promozione del prodotto/brand. L’obiettivo principale del ruolo di Brand/Product manager è pertanto quello di supportare le attività caratteristiche della funzione con l’obiettivo di contribuire ai risultati aziendali in termini soprattutto di brand awareness, brand image e top of mind. La risorsa, inserita nell’ambito della funzione Branding/Value Proposition, lavora a stretto contatto con il Brand/Product Director, con l’area commerciale e il Trade Marketing Manager, occupandosi delle seguenti attività:  Supporto a 360° nella gestione delle leve del marketing operativo per la corretta gestione ed implementazione del Brand Plan  Implementazione delle attività BTL a supporto dei brand. Analisi e monitoraggio dei dati di mercato (principali KPI), sia interni che della competition, e dell’andamento delle vendite con il relativo impatto sul trend e sulle performance dei brand Supporto ai processi di innovation e renovation riguardanti i brand. Relazioni con le agenzie esterne per lo sviluppo delle promozioni, dei materiali di comunicazione (leaflet, cataloghi) e dei nuovi packaging di prodotto attività digital per lo sviluppo della brand awareness

Digital-Marketing-Manager-1170x630Digital marketing manager

La risorsa, inserita all’interno dell’area Marketing, è responsabile della realizzazione della strategia digital dell’impresa volta alla creazione sia di un’importante e costante presenza all’interno dei canali web e social, da presidiare con adeguati contenuti, sia di un’esperienza digitale ad elevato valore aggiunto per i clienti attuali e potenziali. L’obiettivo è quello di consentire all’impresa di raggiungere i propri target laddove essi spendono abitualmente la maggior parte del tempo: online. Il Digital marketing manager, riportando direttamente al Direttore Marketing, si occupa dei seguenti aspetti:  Pianificazione e definizione di campagne di marketing e web marketing, assicurando il corretto sviluppo, implementazione e ottimizzazione della presenza digitale aziendale  Definizione di piani di comunicazione finalizzati al posizionamento dei prodotti e dell’azienda online  Supporto nella definizione di campagne di lancio di nuovi prodotti, suggerendo proposte adeguate alle caratteristiche tecniche di prodotto e al target a cui destinato Monitoraggio dei tassi di conversione delle campagne  Strutturazione ed elaborazione dei piani editoriali digital occupandosi dei contenuti grafici, utilizzando le più aggiornate logiche SEO/SEM e Social nell’ambito del web marketing Controllo della corretta esecuzione delle attività SEO (link building, ottimizzazione del sito, ottimizzazione delle meccaniche, ricerca degli interessi del target, analisi dei competitors, analisi dello scenario, di social media e di social networking) Controllo della corretta esecuzione delle attività SEM (fattori di posizionamento “off-site”, pianificazione e gestione di campagne Pay-Per-Click, incremento della link popularity tramite strategie di link building) Monitoraggio delle evoluzioni dei social media e del mondo digitale con aggiornamento costante delle iniziative di comunicazione e marketing sui principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram ecc.)  Ricerca di fornitori per la gestione ottimale dei servizi necessari ad un corretto posizionamento del prodotto (comunicazione, eventi, PR, ecc.) Monitoraggio dell’attività del mercato concorrente e analisi dei risultati delle campagne di marketing e comunicazione digitali Elaborazione della reportistica per la Direzione Marketing al fine di misurare il ritorno sull’investimento effettuato (ROI)  Gestione delle attività legate alla Lead generation e alla diffusione del marchio tramite campagne di online marketing

downloadData analyst

Il Data analyst è una figura professionale che opera trasversalmente fra l’area marketing, commerciale e comunicazione in quanto è in grado di supportare importanti decisioni, strategiche e operative, sfruttando i dati e le informazioni a disposizione dell’impresa. La figura è inserita all’interno del team Marketing and Sales ed è coinvolta nella realizzazione delle seguenti attività: Analisi dello scenario competitivo, delle dinamiche e dei trend e delle metriche di mercato Ricerche di mercato e di marketing  Analisi di benchmarking  Gestione dei dati relativi al posizionamento rispetto alla concorrenza  Analisi dei dati di vendita e delle performance  Analisi delle informazioni sui consumatori al fine di identificare nuove opportunità di mercato  CRM – Customer relationship management  Supporto alle attività commerciali e di marketing (analisi e report di dati sell-in e sell-out)  Supporto nella definizione delle politiche di prezzo e nella gestione della reportistica ad esse collegata  Analisi e monitoraggio degli indicatori chiave web, economici e di processo  Attività di reportistica e monitoraggio di diverse attività legate ai fornitori

Hiring-Digital-Content-Producer1Content producer

Il Content producer è una nuova figura professionale che si occupa della progettazione ed elaborazione dei contenuti soprattutto in ambito digitale. Nelle imprese, tale figura è inserita all’interno della divisione Communication e si interfaccia quotidianamente con il Direttore Comunicazione, con il Direttore Marketing e con i Responsabili social media marketing. La risorsa si occupa prevalentemente di:  Creare contenuti originali e accattivanti per sito web, social media/network, newsletter, blog, webinar, ecc.  Sviluppare piani editoriali di contenuto  Gestire i contenuti delle campagne di direct mail  Partecipare al coordinamento, sviluppo e implementazione di piani e progetti relativi ai nuovi media  Partecipare allo sviluppo e alla pianificazione strategica delle politiche e degli obiettivi di comunicazione online  Valutare e modificare i contenuti del sito web, dei social media, e delle attività correlate sulla base del successo delle campagne di comunicazione e della risposta degli utenti Supportare lo sviluppo di presentazioni (PowerPoint)

 social-media-manager-1Social media manager

Il Social media manager è una figura professionale che cura l’immagine delle imprese/brand/prodotti sui social media, in particolare sui principali social network attivi in Italia. La figura, inserita all’interno dell’Ufficio Comunicazione, si occupa della realizzazione della strategia di comunicazione sui social al fine di migliorare la brand awareness, l’immagine e la notorietà aziendale e, di conseguenza incrementare le vendite. Nello specifico, il Social media manager svolge le seguenti attività: Definizione di una Social Media Strategy e di una Content Strategy in coordinamento con il team creativo  Sviluppo di piani di comunicazione integrati – Gestione attiva quotidiana dei social network attraverso la creazione di una pluralità di post, immagini, tweet ecc.  Social Storytelling  –  Attività di moderazione sui social Incentivazione del customer engagement  Incentivazione degli user generated content e creazione di una community di utenti  Monitoraggio, analisi del sentiment e reportistica  Analisi dei risultati ottenuti da campagne e attività svolte sui social

novaimprese.it

 Le nuove figure professionali più richiesteultima modifica: 2019-01-30T10:14:50+01:00da lab51
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