Bando del Ministero delle Impresa; opportunità per le aziende che operano nel settore dei rifiuti.

Il pacchetto economia circolare è un testo approvato dal Parlamento e dal Consiglio dell’Unione Europea che ha il compito di fissare obiettivi giuridicamente vincolanti per tutte le pratiche di riciclo e le buone pratiche di gestione, fissando target unici per tutti i paesi membri, a partire da scadenze prestabilite e da un quadro legislativo unico, con dei punti chiari ed inequivocabili.

economia circolare

Questo pacchetto infatti non è un testo unico ma ha aggiornato sei differenti direttive per quanto riguarda: Rifiuti, Discariche, Imballaggi, Veicoli a fine vita, Pile e Accumulatori a fine vita, RAEE (rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici). Queste norme indicano, in sintesi, che entro il 2035 dovrà essere riciclato il 65% dei rifiuti prodotti e che meno del 10% dovrà essere portato in discarica. Parallelamente è stato introdotto l’obbligo di riciclare entro il 2025 almeno il 55% dei rifiuti urbani.  Per gli imballaggi, si chiede di arrivare al 65% entro il 2025 e al 70% entro il 2030.

smaltimento-rifiuti

A breve verrà aperto il nuovo bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ecco le novità riportate nel Decreto Ministeriale:

Risorse stanziate: euro 400.000.000,00. Contributo: Per Medie Imprese 40% a fondo perduto + 35% finanziamento a tasso zero. È previsto un ulteriore contributo a fondo perduto del 5% se viene realizzato l’investimento in meno di 9 mesi.  Per Micro e Piccole Imprese 50% a fondo perduto + 25% finanziamento a tasso zero. È previsto un ulteriore contributo a fondo perduto del 5% se viene realizzato l’investimento in meno di 9 mesi. Beneficiari: Piccole e Medie Imprese delle Regioni del Mezzogiorno operanti nei settori manifatturiero e dei servizi alle imprese (v. allegato). Investimento minimo: euro 750.000,00. Investimento massimo: euro 5.000.000,00 e comunque non superiore al 70% del fatturato dell’ultimo bilancio approvato, quindi per poter partecipare al bando bisogna avere un fatturato minimo di euro 1.072.000.

Elenco delle attività economiche ammissibili – Descrizione Classe Note:

37.00.0 Raccolta e depurazione delle acque di scarico. Limitatamente al trattamento delle acque reflue di origine industriale tramite processi fisici, chimici e biologici come diluizione, screening, filtraggio, sedimentazione, ecc.  –   38.1 Raccolta dei rifiuti Limitatamente a quelli di origine industriale e commerciale -38.3 Recupero dei materiali Limitatamente a quelli di origine industriale e commerciale

Per info: campania@novaimprese.it

Antonio Mautone

Bando del Ministero delle Impresa; opportunità per le aziende che operano nel settore dei rifiuti.ultima modifica: 2023-09-18T10:57:27+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo