contratto atipico

atipico.jpg

I contratti atipici possono aver elementi propri di quelli tipici (e sono detti in tal caso contratti misti), oppure possono essere del tutto indipendenti da altri modelli contrattuali preesistenti (contratti sui generis).

Per quanto riguarda la tutela giuridica, la disciplina applicabile è talvolta parzialmente quella dei singoli tipi contrattuali, anche diversi tra loro.

I contratti atipici sono:

Apprendistato

In questo tipologia lavorativa l’assunzione con contratto di apprendistato è prevista per i giovani dai 15 ai 20 anni con richiesta nominativa; è prevista fino ai 29 anni per il settore dell’artigianato. La durata massima di questo contratto è di 5 anni.

Contratto di formazione  

Questa tipologia è stata pensata per agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Può essere stipulato con giovani che hanno dai 16 ai 32 anni e deve risultare per iscritto. E’ un contratto a tempo determinato, della durata di 12, 18 o 24 mesi a seconda della professionalità che si deve raggiungere, che può trasformarsi alla scadenza in contratto a tempo indeterminato.

Contratto part-time 

Questo tipo di contratto di lavoro prevede un orario ridotto, pari a 20 ore settimanali, e può essere sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato. Se non si superano le 20 ore settimanali si rimane iscritti alle liste di Collocamento. Il contratto deve avere forma scritta.

Lavoro in affitto

Questa tipologia lavoratiro è un rapporto trilaterale tra un Agenzia che svolge un opera d’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro (tra datore e lavoratore). Spesso i datori ricorrono al contratto di lavoro in affitto per trovare la persona adatta a svolgere una determinata mansione per un breve periodo di tempo o per una mansiano specializzata.

Telelavoro

Lavoro eseguito a casa.

Contratti di lavoro a Termine (a tempo determinato) sono sottoscritti:

 
– per lavori stagionali
– per lavori artistici
– per sostituire un altro dipendente sospeso per motivi come: il periodo di leva o maternità
– per temporanea necessita di personale nell’azienda

 

Il contratto di termine è nullo se non risulta da un atto scritto e deve essere consegnato dal datore al lavoratore. Se il rapporto continua dopo la scadenza del termine fissato, si trasforma in contratto a tempo indeterminato.

contratto atipicoultima modifica: 2012-05-03T16:37:00+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo