la patata viola

conferenza stampa del 30 maggio 2012

Gentilissimi,

con la presente vi informo che il giorno 30 maggio 2012 nel castello ducale di Marigliano alle ore 18 si svolgerà una conferenza stampa nella quale saranno comunicati i primi risultati della sperimentazione delle patate viola nella nostra zona.

Le patate viola sono conosciute ed apprezzate fin dai tempi antichi (Alexander Dumas padre, già le preferiva); oggi vengono alla ribalta per l’elevato contenuto di sostanze benefiche all’organismo, denominati antociani, in esse contenuti. Le sostanze riscontrate in questi tuberi sono la malvidina, peonidina, petunidina, già note per essere presenti nel vino rosso. Le quantità riscontrate nelle analisi sono molto alte > 100 mg per 100 grammi di patata viola.is.jpg Nel vino rosso queste percentuali sono variabili da 7 a 70 mg per 100 gr. Gli scienziati attribuiscono a queste sostanze un vero e proprio ruolo di spazzini per liberare l’organismo dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce e di svariate forme di cancro.

Questi tuberi sono una risorsa da utilizzare su larga scala per migliorare il regime alimentare di quelle popolazioni fortemente interessate dai danni provocati all’organismo dal cibo spazzatura di cui tanto si parla.

La ditta Covone srl ha promosso questa coltivazione sperimentale di patate olandesi sul nostro territorio.

La coltivazione sperimentale è avvenuta nell’orto del castello ducale ad opera dell’associazione “ambiente azzurro” sotto la vigile attenzione di suor Brigida.

La ditta Grania srl sta promuovendo la realizzazione di un alimento come la “pasta” ricco delle sostanze contenute in questi tuberi.

L’associazione Ambiente Azzurro e l’Istituto religioso delle Suore della Carità stanno promuovendo nelle scuole della zona un programma incisivo di educazione alimentare.

Gli chef della Taverna Estià stanno elaborando pietanze gustosissime a base di patate viola, che verranno proposte in anteprima alla conferenza stampa.

Nella conferenza stampa verrà annunciato anche che il giorno 7 giugno alle ore 18, nel castello ducale di marigliano ci sarà un incontro tecnico con un pubblico più allargato nel quale si discuterà di educazione alimentare e sviluppo economico del territorio.

 

dott. Luigi Conelli
Divulgatore Agricolo della Regione Campania
cell. 3392866189
e-mail: luigiconelli@libero.it

la patata violaultima modifica: 2012-05-24T08:57:07+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo