Napoli capitale del biologico con ”Biosottocasa”

 

Un evento importante per i giovani che intendono avviare un ‘attività nel settore dei prodotti biologici. 881e9f066f6d79e21556c6b2870bcd1a_19507.jpgUn appuntamento da non perdere per instaurare rapporti e relazioni con i  produttori italiani più importanti 

 (comunicato Agenzia Ansa)

NAPOLI – Stand di degustazione e acquisto, laboratori del gusto e presentazioni di dossier, una giornata interamente dedicata ai prodotti biologici: si terrà a Napoli domenica prossima, 6 maggio, dalle 9 alle 17 con aziende provenienti da tutta Italia l’iniziativa Biosottocasa promossa dalla Fondazione Campagna Amica, da Anagribios e Coldiretti con il contributo della Camera di Commercio partenopea.

   “Lo scenario è unico, quello della Villa Comunale, nel cuore di Napoli che diventa capitale del biologico – si afferma in una nota – e sono tanti gli stand che saranno installati; si potranno degustare e comprare prodotti tipici, dai cereali, ai legumi, alla frutta e alla verdura, passando per gli oli, i vini, le marmellate, il miele, tutti prodotti che seguono cicli di produzione rigorosamente controllati e che rispettano l’ambiente”. “Dai prodotti piemontesi ai siciliani, il mercato biologico di Campagna Amica si colora dei prodotti biologici di tutte le Regioni d’Italia” affermano gli organizzatori.

   “Il biologico é una risposta concreta alla crisi economica e climatica – spiega il presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello – promuoviamo, infatti, un modello economico che crea occupazione giovanile e pone al centro del suo operato il rispetto dell’ambiente e la qualità del cibo”. Tra le varie iniziative in programma durante la giornata, la presentazione del dossier ‘I valori del bio’, che pone l’accento su un diverso modello di distribuzione e consumo, evidenziando come i sistemi di distribuzione alternativi, ossia gruppi di acquisto solidale, spaccio in azienda, mercatini bio, mense scolastiche, agriturismi, siano aumentati in media del 76,4% e sono competitivi con i sistemi tradizionali. “Con un aumento record del 7 per cento negli acquisti familiari i prodotti biologici – si evidenzia ancora – trainano la ripresa del Made in Italy e fanno segnare valori record di crescita sulle tavole degli italiani”.

02 maggio, 18:28 agenzia ANSA.IT

Napoli capitale del biologico con ”Biosottocasa”ultima modifica: 2012-06-01T11:17:13+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo