Finanziamenti per la ricerca e nuove tecnologie

 

Il blog Laboratorio 51 segnala un interessante finanziamento della Stato  apparso su:

Redazione il Denaro – mercoledì 11 luglio 2012

 

Imprese, enti, università e istituzioni possono ricevere contributi compresi tra 10 mila e 300 mila euro per attività di promozione e divulgazione della ricerca scientifica e delle nuove tecnologie. Lo stabilisce un decreto del ministero dell’istruzione università e ricerca che fa riferimento a una specifica legge, la numero 6 del 2000, con la quale viene istituita questa specifica tipologia di finanziamento. I fondi a disposizione di chi intende presentare domanda ammontano a 3 milioni e 967 mila euro mentre per quanto concerne le richieste è necessario inviarle entro il 28 settembre 2012. L’assegnazione dei contributi, precisa il ministero, “è finalizzata a promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica, intesa come cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate, e di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico conservato in Italia”.

Interventi
Tra le azioni principali rientra la riorganizzazione e potenziamento delle istituzioni impegnate nella diffusione della cultura tecnico scientifica e nella valorizzazione del patrimonio tecnico scientifico di interesse storico, nonché favorire l’attivazione di nuove istituzioni e città centri delle scienze e delle tecniche sull’intero territorio nazionale. A questo obiettivo si aggiunge l’incentivazione, anche mediante la collaborazione con le università e altre istituzioni italiane e straniere, delle attività di formazione ed aggiornamento professionale richieste per la gestione dei musei, città centri delle scienze e delle tecniche che ci si propone di potenziare o di istituire. Altre finalità previste dal bando: sviluppo della ricerca e della sperimentazione delle metodologie per un’efficace didattica della scienza e della storia della scienza, con particolare attenzione per l’impiego delle nuove tecnologie; promozione dell’informazione e della divulgazione scientifica e storico scientifica, sul piano nazionale e internazionale, anche mediante la realizzazione di iniziative espositive, convegni, realizzazioni editoriali e multimediali; promozione della cultura tecnico scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso un migliore utilizzo dei laboratori scientifici e di strumenti multimediali, coinvolgendole con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, così da far crescere una diffusa consapevolezza sull’importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società.

Contributi e domande
Ogni progetto deve durare non più di 18 mesi e può ottenere un finanziamento compreso tra 10 mila e 300 mila euro, a seconda delle spese ammissibili. Per le domande bisogna registrarsi al servizio telematico Sirio (http://roma.cilea.it/Sirio. La documentazione va trasmessa al ministero dell’istruzione università e ricerca, ufficio IV, piazzale Kennedy/20 – 00144 Roma.

Bando Miur: domande entro il 28 settembre
Fondi a disposizione
• 3.967.250 euro
Chi può fare domanda
• Enti pubblici
• Imprese
Cosa si può fare
• Promozione della cultura scientifica
Contributi
• Tra 10.000 e 300.000 euro per progetto
Scadenza bando
• 28 settembre 2012
I fondi ammontano a 3,9 mln; per le domande tempo fino al 28 settembre 2012

 

Finanziamenti per la ricerca e nuove tecnologieultima modifica: 2012-07-13T09:07:48+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo