nasce a Saviano il primo Osservatorio sul Lavoro e le attività produttive

 

Idee forti per un obiettivo di successo!

 

Le possibilità dello  sviluppo  locale in realtà rurali. Quando la ruralità è dominante, allora i percorsi imprenditoriali e le basi di competenze poco trasferibili sono tutte caratterizzate dal riferimento, diretto o indiretto, alla presenza di risorse naturali adatte a produrre materie prime alimentari e servizi utilizzabili nei processi di produzione e consumo.

logo osservatorio.jpgSi possono sviluppare filiere e intrecci produttivi, dove la cultura locale, se “rivisita” con creatività la propria tradizione, considerandola non uno stereotipo, ma qualcosa di vivo e in evoluzione, può giocare un ruolo decisivo nel conseguimento di vantaggi competitivi. Ma il sistema locale può essere definito rurale fino a quando ciò che caratterizza il sentiero di sviluppo locale sono i legami con la tradizione agricola e a Saviano questa dominanza ha un’influenza sottile, ma significativa.  

Esistono delle difficoltà accentuate dall’incertezza di identificazione territoriale, e quindi dalle resistenze all’azione concertata fra organizzazioni collegate, in modo vario, al sistema locale. La presenza di una leadership politica, culturale ed economica, radicata nel luogo, e capace di considerare il fronte di tali difficoltà fa una bella differenza. Il progetto dell’Osservatorio sulle Imprese e le Attività  Produttive del comune di Saviano in partnership con l’agenzia Laboratorio 51, dà una prospettiva di sviluppo, basata sulle potenzialità del luogo e condivisa dalla maggior parte della società locale.

La crescita di competenze organizzative formate appositamente, che hanno come oggetto di applicazione non la singola impresa, ma il sistema locale nel suo insieme, è una condizione importante al fine di allargare i margini di successo dell’azione collettiva. L’azione delle politiche di sviluppo locali che si formano localmente  richiamano l’attenzione sul fatto che gli interventi pubblici e collettivi devono essere condizionati dalle forza delle stesse  relazioni socio-economiche locali verso cui sono diretti. 

In particolare, durante momenti di studio del comitato scientifico e di concertazione con l’ente comunale si definiranno gli scenari desiderabili cui orientare il sistema territoriale attraverso l’implementazioni di azioni, costruzioni e condivisioni di obiettivi idonei ad implementare lo sviluppo di area.

Agenzia di Sviluppo Territoriale LABORATORIO 51

 

http://www.osservatoriolavoroimpresesaviano.it/

http://www.comune.saviano.na.it/

nasce a Saviano il primo Osservatorio sul Lavoro e le attività produttiveultima modifica: 2012-09-26T09:07:51+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo