Sostegno alle aziende aderenti colpite dalla crisi per la realizzazione di Piani Formativi rivolti ai lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro

NOTA INFORMATIVA FONDIMPRESA (Conto Formazione – Avviso N. 3/2012) INFO.FIMA.3/12 dfg – Training & Finance Via Staffetta, 127 – 80014 Giugliano in Campania (NA) Tel./Fax 081.509.15.28 – Cell. 347.75.32.480 e-mail: ditta.fg@gmail.com PEC: fulvio.giugliano@postacertificata.gov.it Training & Finance

 Fondimpresa: Avviso n. 3/2012 Sostegno alle aziende aderenti colpite dalla crisi per la realizzazione di Piani Formativi rivolti ai lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro Procedura a “sportello” dal 3 Settembre 2012 al 31 Luglio 2013 Risorse disponibili 16.500.000,00 di Euro ______________________________________________________________________________

 images fondo.jpg

SINTESI DELL’AVVISO Finalità Con l’Avviso n. 3/2012 Fondimpresa intende sostenere la realizzazione, da parte delle aziende aderenti colpite dalla crisi globale, di Piani rivolti alla formazione dei lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro, con particolare riferimento all’adeguamento delle competenze ed alla riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali. Ambito di riferimento I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali che interaziendali, anche con l’utilizzo dei voucher formativi (limitato ai soli Piani aziendali) . I Piani possono riguardare anche ambiti multi regionali. Le attività formative finanziate a fondo perduto possono essere realizzate mediante sessioni d’aula e seminariali, action learning, formazione a distanza, affiancamento, training on the job e coaching) Destinatari La parte prevalente del totale delle ore di formazione dei partecipanti al Piano deve essere svolto dalle seguenti tipologie di lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro, appartenenti alle aziende aderenti a Fondimpresa che richiedono il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso:

– lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria, in deroga;

– lavoratori con contratti di solidarietà.

Sono inclusi anche i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio nell’azienda. Intensità dei contributi a fondo perduto Il contributo aggiuntivo del Conto di Sistema di Fondimpresa non può essere superiore all’importo massimo di euro 100.000,00 (centomila) per azienda. In caso di piano interaziendale tale limite si riferisce a ciascuna impresa partecipante. Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le imprese aderenti che non hanno mai ottenuto in precedenza, a qualsiasi titolo, contributi aggiuntivi alle risorse del loro Conto Formazione su Avvisi di Fondimpresa. Il contributo concesso con l’Avviso è assoggettato ai regimi di aiuti di Stato “de minimis”. Erogazione del Finanziamento L’azienda proponente e beneficiaria del Piano ha la facoltà di richiedere un’anticipazione da parte di Fondimpresa fino al 50% del finanziamento complessivo del Piano dietro presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa pari all’importo richiesto. I nostri servizi di consulenza

DFG Training & Finance offre un servizio di consulenza integrato, finalizzato ad assistere le Imprese aderenti a Fondimpresa per la partecipazione ad Avvisi Pubblici ed alla successiva realizzazione e gestione delle attività formative aziendali sino alla conclusione della rendicontazione dei finanziamenti ottenuti. Per ulteriori informazioni contattare: dr. Fulvio Giugliano– Mobile: 347.7532480 – Mail: ditta.fg@gmail.com

 

NOTA INFORMATIVA

FONDIMPRESA

(Conto Formazione – Avviso N. 3/2012)INFO.FIMA.3/12dfg – Training & Finance

Via Staffetta, 127 – 80014 Giugliano in Campania (NA)Tel./Fax 081.509.15.28 – Cell. 347.75.32.480

e-mail: ditta.fg@gmail.comPEC: fulvio.giugliano@postacertificata.gov.itTraining & Finance

Fondimpresa ______________________________________________________________________________________ Fondimpresa Fondimpresa è un “Fondo paritetico interprofessionale nazionale” per la formazione continua, di natura privatistica, costituito da Confindustria e CGIL, CISL, UIL e riconosciuto con decreto ministeriale del 28 novembre 2002. Fondimpresa gestisce i fondi generati dal contributo previdenziale obbligatorio dello 0,30% che le imprese già versano all’INPS, il quale provvede poi a trasferirlo a Fondimpresa, per finanziare piani formativi del personale dipendente (operai, impiegati e quadri) delle aziende iscritte al Fondo. Nello specifico, attraverso l’adesione gratuita al Fondo in questione l’azienda accantona presso Fondimpresa, in un proprio conto individuale denominato “conto formazione”, una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS. Le risorse così accantonate sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle esclusivamente per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Inoltre, periodicamente Fondimpresa pubblica “Avvisi” mediante i quali mette a disposizione delle imprese iscritte risorse finanziarie aggiuntive rispetto a quelle accantonate da ogni azienda sul proprio conto formazione e che possono essere da queste richieste mediante la partecipazione agli Avvisi relativi al CONTO DI SISTEMA e/o al CONTO FORMAZIONE. Destinatari dei Piani formativi I Piani hanno come destinatari finali gli impiegati, gli operai e i quadri per i quali sussista l’obbligo del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge 845/78 (cosiddetto 0,30%). Ad essi vengono assimilati i lavoratori “stagionali” che vengono impiegati ciclicamente con contratto a termine per fare fronte a ricorrenti incrementi della domanda produttiva e i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, o con contratti di solidarietà. Inoltre, possono partecipare alle azioni formative realizzate nei piani del “Conto Formazione”, i lavoratori assunti con contratti di inserimento e di reinserimento. Chi può iscriversi a Fondimpresa Imprese di ogni settore economico e dimensione. Fondimpresa infatti rappresenta l’industria italiana trasversalmente alle dimensioni e ai settori produttivi. Quattro buone ragioni per iscriversi a Fondimpresa

1. Adesione gratuita (e possibilità di cambiare Fondo in qualsiasi momento)

2. Nessun aggravio economico aggiuntivo

3. Utilizzo di risorse (che l’impresa versa già all’INPS e che al momento non utilizza) per soddisfare propri bisogni formativi

4. Possibilità di ottenere ulteriori finanziamenti per la formazione aziendale riducendo i costi per la formazione delle proprie risorse umane

Come aderire a Fondimpresa

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” digitando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA. L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno. Se un’azienda è iscritta ad altro Fondo può sempre migrare verso Fondimpresa. In questo caso per aderire a Fondimpresa, prima di inserire il codice FIMA, occorre inserire il codice “REVO” (ossia revoca dell’adesione al precedente Fondo) e poi nella casella successiva si deve inserire “FIMA

Sostegno alle aziende aderenti colpite dalla crisi per la realizzazione di Piani Formativi rivolti ai lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoroultima modifica: 2012-10-30T09:42:57+01:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo