Piccola Impresa: perché investire in un software gestionale?

La competizione sta diventando sempre più serrata, in quasi tutti i settori. Per affrontare con successo le nuove sfide, le piccole imprese devono puntare a essere più efficienti e più organizzate, eliminando sprechi e riducendo al minimo sia i costi che gli errori. La quasi totalità dei liberi professionisti e delle micro e piccole imprese si affidano a un commercialista per la tenuta della contabilità aziendale molto spesso con l’obiettivo di conseguire un certo risparmio in termini di costi o per mancanza delle competenze necessarie.

tablet_screen_7Gestire la contabilità internamente significa infatti sostenere uno sforzo economico maggiore. Spesso è necessario avere una persona competente dedicata alla gestione amministrativa e contabile. Rilevante, in questi casi, è anche la spesa per il software gestionale specifico, i relativi aggiornamenti, la formazione e la manutenzione. La soluzione migliore è rappresentata dalla scelta di un buon software gestionale che gestisca ordini, fatturazione, incassi, pagamenti e in caso il magazzino. Questa soluzione è utile sia all’imprenditore per tenere sotto controllo l’andamento della propria azienda sia al libero professionista per semplificare l’attività di fatturazione e gestione della prima nota. Ed è proprio per la possibilità di ottimizzare e automatizzare molti di questi processi, completamente o in parte, che i software gestionali si rivelano per la loro centrale importanza nel far fiorire il potenziale di crescita delle piccole attività imprenditoriali.

NOTEBOOK_IDEAPAD_330-15AST_81D600KJIX_WINDOWS_10_HOMEI software gestionali automatizzando i processi di lavoro che in precedenza venivano svolti da persone, consentono di portare a termine lo stesso lavoro in tempi molto più ridotti, con una reportistica aggiornata che ritrae fedelmente lo stato dell’azienda, del singolo processo o persino del singolo parametro da analizzare. Sono precisi, rapidi e non commettono errori; permettono di risparmiare sul costo del lavoro; consentono di automatizzare la reportistica e di elaborare i dati in modo automatico; integrano e controllano i diversi cicli aziendali in un’unica soluzione e garantiscono ampie possibilità di personalizzazione e customizzazione. Non rappresenta uno strumento solo per aziende medio-grandi o in espansione, anche la micro-piccola impresa o il libero professionista possono trarre enormi vantaggi dalla giusta soluzione gestionale, sicuramente il primo passo verso l’espansione del proprio business. Certo, più l’azienda o lo studio professionale cresce e maggiori sono le esigenze: è proprio per questo che è necessario scegliere sempre un software gestionale che possa adattarsi nel tempo a quelle che sono le necessità naturali dell’attività. Solitamente, una domanda utile da farsi è: dove sarà probabilmente la mia attività tra 3-4 anni? Di quali funzioni o caratteristiche potrei avere bisogno? E, quindi, scegliere di conseguenza.

formazione-manageriale-1160x560In assenza di un buon software gestionale, infatti, un’azienda non può che essere vista come l’insieme di tante diverse tessere, dall’amministrazione alla produzione, passando per il magazzino e le risorse umane. Tutte queste tessere, però risultano autonome e con processi di comunicazione difficoltosi, tanto da parlare, in certi casi, di veri e propri comparti stagni, con tutti gli svantaggi del caso. Questa situazione porta infatti a sprechi di risorse, ritardi, errori, incomprensioni. In una parola: inefficienza. E’ impensabile che un’azienda decida di non usufruire delle possibilità garantite dalla digitalizzazione, tra cui i software gestionali hanno un ruolo di centrale importanza. Ma prima di investire in un software di gestione, l’imprenditore deve essere affiancato da un consulente in grado di rivoluzionare e/o modificare l’organizzazione aziendale, le competenze degli operatori coinvolti, le fasi di lavorazione, vendita, fatturazione e il modello di business per adeguare i vari processi alle esigenze della soluzione gestionale imposta dal software.

www.novaimprese.it

 

Piccola Impresa: perché investire in un software gestionale?ultima modifica: 2020-01-03T12:53:04+01:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo