Intervista a Francesco Lombardi della boutique Lombardi Moda Marigliano

Raccontiamo sempre delle Case Histories di successo di imprenditori della Campania.  Storie di chi ha trovato la sua identità e il suo successo, puntando sull’unicità del proprio punto vendita. Siamo felici di pubblicare questa bellissima intervista a Francesco Lombardi, imprenditore di successo della città di Marigliano in provincia di Napoli.

Tutto ha inizio nel 1957 con l’apertura della “sartoria” del sig. Andrea Lombardi (padre di Francesco). Dopo 11 anni di grande sartoria nel 1968 il sig. Andrea decide di aprire un vero e proprio negozio di vendita di capi di abbigliamento delle più rinomate aziende del tessile confezionato aprendo la strada   ai propri figli che imparano presto l’arte del gusto e l’amore per l’eleganza.  Il secondogenito Francesco nel 1985 decide di intraprendere una propria attività commerciale con l’apertura di un negozio di sportwear sul corso Vittorio Emanuele a Marigliano. Dopo 15 anni di dura gavetta, Francesco decide di fare il grande salto di qualità, nel 2000 in via Isonzo apre una delle più importanti boutique della Campania: “Lombardi Moda Marigliano”

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Lombardi Moda Marigliano, store di lusso dove l’attenzione viene focalizzata sull’esperienza d’acquisto, uno showroom nel quale i clienti provano gli outfit di tendenza in un ambiente dove la cura dei dettagli non passa inosservata, un vero templio della moda dove la proposta è così ricca e variegata da far perdere la testa: qui non si tratta soltanto di scegliere un articolo da uno scaffale, perché la vera magia consiste nella possibilità di mescolare diversi stili, tendenze e influenze, potendo contare su una studiatissima selezione di articoli, dall’abbigliamento agli accessori.

Qual è il compito più difficile di un imprenditore di successo come lei?

Un imprenditore che seleziona capi di moda e investe sulle nuove tendenze deve essere appassionato del proprio lavoro, avere una mente aperta ed essere disposto a correre dei rischi per avere successo in questo settore. Faccio parte della categoria di imprenditore cosiddetti “evolutivi”, coloro che hanno un baricentro importante nella storia, consci di quanto sia rilevante non dimenticare l’eredità che hanno ricevuto, e di leggere il passato come una spinta propulsiva per evolvere il futuro.

Come vede il futuro del settore retail fashion?

Dopo due anni di incertezze legate a un’emergenza sanitaria che ha stravolte le nostre vite, le economie e i rapporti sociali, sono evidenti e forti i segnali di un’epocale transizione che deve essere intesa come mutamento dell’ordine delle cose stabilite per crearne di nuovo. Bisogna rinnovare senza dimenticare che al centro di qualsiasi progresso deve esserci l’essere umano. La mia attività è sempre stata gestita con l’aiuto prezioso di mia moglie Anna e dei miei figli Matteo e Andrea. Credo moltissimo nei giovani e nella nuova generazione di imprenditori. I giovani possono insegnare molto agli adulti spingendoli a rischiare, a provare stupore, a volgere lo sguardo in avanti, a elaborare nuove idee, a sperimentare nuovi progetti.

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Hanno definito la sua boutique come un esempio di eleganza e di stile, un punto di riferimento della moda in Campania, che ne pensa di questa definizione?

Offrire un’esperienza di shopping indimenticabile attraverso lo stile e il fascino dei brand più prestigiosi al mondo, significa anche curare l’aspetto dell’ambiente, accogliere il cliente con personale qualificato e professionale, allestire vetrine d’impatto lanciando messaggi che come calamita attraggono l’attenzione del visitatore ma anche organizzare una comunicazione di qualità. Con il passare degli anni ho imparato molto dai grandi Visual Merchandiser e con la dovuta formazione mi sono appassionato a questa forma d’arte. Oggi mi occupo personalmente della realizzazione di arredi, degli allestimenti interni e delle vetrine della boutique.

Quali sono le novità della boutique Lombardi Moda per il 2022?

La moda è uno stile di vita ed è diventata un punto fermo nella vita delle persone, come beneficio per i clienti non si tratta solo di ciò che indossi, ma anche di come ti comporti le tue aspirazioni e le tue credenze sul mondo. Se è vero che il business della moda è in continua evoluzione dove gli strumenti, il tempismo e le tendenze cambiano di continuo le strategie rimangono le stesse. La moda è un business ricorsivo che si costruisce nel tempo collezione dopo collezione, è importante innovare ma restare allo stesso coerenti con i nostri valori e fedeli al nostro pubblico. Proprio per questo motivo abbiamo deciso, in accordo con i nostri consulenti Novaimprese.it, di rifare il look al nostro sito web e realizzare un nuovo layout interno.

intervista a cura della redazione MEDIAMENTE -CULT ZONE

 

Intervista a Francesco Lombardi della boutique Lombardi Moda Mariglianoultima modifica: 2022-04-26T16:27:23+02:00da lab51
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