TERZO SETTORE

Il termine “Terzo settore” identifica un insieme eterogeneo di organizzazioni che svolgono attività e servizi di pubblico interesse, con motivazioni di solidarietà, senza trarne utili personali o collettivi, diretti o indiretti, da cui anche il nome di “settore non profit”.
Il ruolo del Terzo settore – gli altri due sono lo Stato e il mercato – è sempre più importante in quanto affianca lo Stato nella produzione dei servizi alla persona (sociali e socio-sanitari, educativi, ricreativi, ecc.) previsti dalla legge n. 328 del 2000.images d.jpg

La Legge Regionale 11/2007, all’art. 13 stabilisce che sono soggetti del terzo settore “le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e gli organismi della cooperazione sociale, nonché gli altri soggetti privati non aventi scopo di lucro quali le fondazioni e gli enti di patronato, gli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese operanti nel settore della programmazione, organizzazione e gestione del sistema integrato d’interventi e servizi sociali, e gli altri enti di promozione sociale”.
Gli enti del terzo settore possono iscriversi alla sezione A) dell’Albo regionale previsto dall’art. 43 e disciplinato dal Regolamento di attuazione. Per le modalità di iscrizione si rinvia alla sezione dedicata del sito, presente sulle pagine dell’Assessore alle Politiche Sociali.

Il Volontariato, in seguito all’emanazione della legge-quadro n. 266/91, ha storicamente rappresentato il fenomeno più evidente delle espressioni di solidarietà sociale nella regione Campania. Sebbene le organizzazioni di volontariato non esauriscano i mutevoli scenari del mondo sociale esse hanno assunto forme sempre più organizzate e diversificate grazie anche alla normativa regionale in materia: dapprima la n. 9/93, modificata ed integrata dalla n. 18/96, quindi la n. 11/07 che abroga la 9/93 e nel proprio regolamento d’attuazione (D.P.G.R. 16/09) ridefinisce l’iter per l’iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.
L’attività del Settore Politiche Sociali è finalizzata a sviluppare relazioni e progettualità con i soggetti del Terzo Settore rientranti nel variegato mondo del volontariato organizzato, in quanto potenziali attori della rete dei servizi, attraverso la gestione del Registro Regionale del Volontariato.

Al mese di maggio 2011, risultano iscritte al registro circa millequattrocento organizzazioni di volontariato.
Per quanto concerne le attività di iscrizione, rinnovo, cancellazione, certificazione delle organizzazione di volontariato, gli uffici di riferimento, a seconda della ubicazione della sede legale delle associazioni, sono:

per i soggetti aventi sede legale nella provincia di Avellino
Centro Servizi Sociali di Avellino
Centro Direzionale Collina Liguorini – 83100 Avellino
tel. 0825 765.550 / 765
e-mail reg.volontariato.av@regione.campania.it

per i soggetti aventi sede legale nella provincia di Benevento
Centro Servizi Sociali di Benevento
Piazza E. Gramazio, 4 – 82100 Benevento
tel. 0824 364.284 / 283
e-mail  reg.volontariato.bn@regione.campania.it

per i soggetti aventi sede legale nella provincia di Caserta
Centro Servizi Sociali di Caserta
Centro Direzionale via Arena località San Benedetto – 81100 Caserta
tel. 0823 554.344 / 348
e-mail  reg.volontariato.ce@regione.campania.it

per i soggetti aventi sede legale nella provincia di Salerno
Centro Servizi Sociali di Salerno
Via Nizza, 134/B – 84124 Salerno
tel. 089 220203 – fax 089 9929641
e-mail  reg.volontariato.sa@regione.campania.it

per i soggetti aventi sede legale nella provincia di Napoli
Settore Assistenza Sociale
Palazzo Armieri Via Marina 19C – Napoli
tel. 081 7963817
e-mail reg.volontariato.na@regione.campania.it

ISCRIZIONE
Le organizzazioni di volontariato, che siano operanti da almeno un anno nel territorio regionale, possono presentare domanda di iscrizione al registro corredata della relativa documentazione (vedi allegato Istanza iscrizione registro).

RINNOVO ISCRIZIONE
Le organizzazioni già iscritte devono presentare, entro il 31 dicembre di ogni biennio (a partire dall’anno di iscrizione) un’istanza con relativa documentazione che attesti il mantenimento dei requisiti necessari per l’iscrizione al registro (modulo in allegato). In caso di inottemperanza, l’ufficio competente diffiderà l’organizzazione inadempiente e procederà, in caso di ulteriore esito negativo, alla cancellazione dal registro.
Il citato Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007, nel rinnovare la costituzione del registro, ha previsto la conferma, da parte delle associazioni già iscritte a tutto il 2009, di tutti i requisiti per il mantenimento dell’iscrizione allo stesso. Le Associazioni che non l’avessero ancora fatto, devono inviare al CSS competente un’autodichiarazione relativa al possesso di tali requisiti (modulo in allegato), pena la cancellazione dal registro.

Documentazione:

  1. La normativa regionale Legge Regionale n. 9/1993 e Legge Regionale n. 18/1996;
  2. La normativa statale di riferimento – Legge n. 266/1991 e Legge 328/2000;
  3. Legge Regionale n 11/2007 con allegato Regolamento di attuazione;
  4. Istanza di iscrizione al registro regionale del volontariato, modulo relativo agli adempimenti biennali e autodichiarazione relativa alla permanenza dei requisiti;
  5. Il Registro Regionale del Volontariato 

 

Fonte Regione Campania (aggiornato al 6 giugno 2012)

TERZO SETTOREultima modifica: 2012-06-25T08:36:48+02:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo