SAVIANO/WORKSHOP SUL PROGETTO DEL MICROCREDITO

UN CONTRIBUTO ANTICRISI: NE HANNO PARLATO AMMINISTRATORI, RAPPRESENTANTI DI ENTI E DEL MONDO DELLE IMPRESE.

Un’opportunità per i giovani, e non solo, che vogliono iniziare un’attività (di imprenditoria o attività professionale) attenuando così il periodo congiunturale di crisi: è la chance del microcredito offerta dalla Regione tramite  Sviluppo Campania, società in house della Regione, che accompagnerà le attività in fase di start-up con informazioni e orientamento, offrendo  anche un concreto aiuto economico, avvalendosi dei fondi europei FSE P.O.R. 2007-2013 dell’asse di riferimento. Il progetto lanciato dalla Regione è stato possibile grazie all’attuazione da parte dall’Ente Nazionale per il Microcredito in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e punta ad offrire un contributo per il rilancio economico per chi è in difficoltà e in special modo per aprire uno spiraglio di luce per le giovani generazioni.

 

logo osservatorio.jpgAd aprire la serie degl’interventi del Workshop vertente sul tema Rete di sportelli informativi per il microcredito in Campania: l’autoimpiego come strumento per combattere la crisi, tenutosi venerdì scorso nella sala consiliare del Comune di Saviano, è stato l’Addetto Stampa dell’Ufficio Comunale, il dottor Fontanella che in modo sintetico e concreto ha esposto i dati del progetto: si tratta di un “fondo di 65 milioni di euro che viene erogato sottoforma di prestito da un minimo di 5 a un massimo di 25 mila euro con prima rata da restituire dopo sette mesi e senza interessi e garanzie”. Ha preso poi la parola il Sindaco Sommese che ha ringraziato l’Assessore regionale Nappi e il  ConsigliereMartusciello, e salutato il Presidente dell’Agenzia di Sviluppo dell’Area Nolana, il dottor Ciccone, tutti presenti in sala. Il Sindaco ha poi introdotto il tema del workshop e ha parlato del microcredito come una “boccata d’ossigeno” in un periodo difficile e dell’opportunità di aprire l’Osservatorio sul lavoro nel paese.

 Il dottor Fontanella ha poi dato la parola alla dottoressa Parisi, responsabile dello sportello unico attività produttive del Comune di Saviano (SUAP). “Uno sportello, ha dichiarato la dottoressa, già attivato nel 2001 sempre dall’allora Sindaco Sommese, che però, per problemi vari, è diventato operativo solo ora, interessando sia le attività commerciali che produttive con modalità intersettoriale”. Inoltre ha sottolineato l’importanza del protocollo d’intesa tra il Comune e Sviluppo Campania, dello sportello d’informazione tramite il sito e l’intenzione della creazione di “una banca dati con i cv dei cittadini” che fungerà da interfaccia con enti e istituzioni.

L’addetto stampa poi, nel presentare il coordinatore dell’Osservatorio sulle Imprese e Attività Produttive del Comune di Saviano, nonché Presidente dell’Agenzia di promozione e sviluppo territoriale Laboratorio 51, ha precisato che lo sportello SUAP sarà telematico e interagirà proprio con l’Osservatorio. Ed è stato proprio il Presidente del suddetto Ente, il dottor Mautone, ad illustrare le fasi attraverso cui opererà l’Osservatorio nel paese in sinergia con gli altri sportelli istituzionali e associativi – imprenditoriali a partire dal SUAP comunale savianese. Le varie fasi si espliciteranno attraverso il contatto (tramite interviste), la conoscenza, l’analisi e l’orientamento del contesto economico delle attività produttive e commerciali; particolare risalto è stato dato alla fase finale che Mautone ha definito “creativa perché più interessante e propositiva”.

L’intervento del Consigliere Regionale, nonché delegato alle Attività produttive  Martusciello, ha centralizzato le attività d’intervento ad ampio raggio della Regione, andando a privilegiare l’eccellenze come il settore del food, della gioielleria e del corallo e gl’impegni presi per l’Istituto per la Moda e il Design. Il Consigliere si è poi soffermato sull’importanza di “affrontare singolarmente le questioni intervenendo con tavoli provinciali e settoriali, cercando di distinguere la crisi momentanea da quella strutturale, e offrendo la disponibilità del dialogo e della risoluzione occupazionale per ogni richiesta che venga dal territorio”. È stato poi invitato ad intervenire anche il Presidente dell’Agenzia di Sviluppo dell’Area Nolana, il dottor Ciccone, che ha fatto riferimento alla redazione del primo Piano strutturale d’ambito e ha poi voluto vedere un risvolto positivo della crisi: “Noi siamo più abituati al disagio sociale – ha affermato – dunque abbiamo qualche chance in più in termini di adattabilità”. Ha invitato poi a guardare nell’ottica europea i prossimi impegni programmatici e in special modo quelli riguardanti il 2014 – 20, per cui bisognerà essere preparati. “Nola è il cuore del Mediterraneo”, ha continuato, e pertanto è necessario considerarla come  “una piattaforma logistica naturale per lo scambio merci”.

 L’intervento dell’Assessore Regionale al lavoro Nappi si è aperto col chiaro riferimento all’importanza della persona e dell’aiuto ai più bisognosi che, per tale motivo, sono stati messi al centro del progetto europeo, nazionale e regionale del microcredito. Dopo aver ringraziato “per la bella iniziativa Sommese” e salutato i vari amministratori in sala, l’assessore ha poi focalizzato l’attenzione sul passato delle attività produttive della Campania, sottolineando che in 40 anni “c’è stata una desertificazione industriale, l’assenza di programmazione e di un piano di lavoro”. Si è dunque soffermato sull’importanza degli sforzi compiuti dalla Regione per far partire il piano di filiera a sistema; sforzi che stanno facendo “registrare un dato positivo occupazionale (+0,8% III trimestre, dati Istat) in controtendenza rispetto al Sud e al resto d’Italia”. Ha terminato affermando che “la politica di oggi ha bisogno di una visione organica e requisiti di serietà per giungere a risultati concreti”.

Un altro invito ad intervenire è stato rivolto al Direttore Generale delle piccole e medie imprese della Campania, il dottor Guerriero, presente in platea. Il Direttore ha messo in evidenza come attraverso questo progetto “il pubblico finalmente avanza e si mette al livello del privato”. Si è poi soffermato sulla figura del professionista e sull’utilità di questo intervento in quanto “interviene con equità e giustizia di partenza” soprattutto in un mondo in cui la competitività diventa più dura per l’apertura del mercato agl’indiani, messicani, brasiliani, etc., ragion per cui “i giovani di oggi si trovano in una situazione di maggiore difficoltà rispetto a quelli di venti anni fa”. L’intervento dell’Onorevole Russo si è soffermato sui dati positivi fatti riscontrare dal settore dell’agricoltura con il dato occupazionale e dell’export regionali, rispettivamente del +7% e  del +11%, e ha parlato poi del marchio dei prodotti campani di qualità, come eccellenze che rientrano nelle grandi filiere del food, della ristorazione accanto a quelli dell’accoglienza, degli alberghi e così via. L’obiettivo della politica concreta, ha sottolineato, deve puntare “a trovare risorse a vario livello a partire dalla ‘misura di vicinanza’, che riguarda l’informazione e l’orientamento ed è una misura dei valori e delle idee, con voglia di fare, d’intraprendere, e così via, offrendo in tal modo opportunità concrete”.

Ha concluso la serie degl’interventi il Sindaco Sommese che ha ringraziato tutti gl’intervenuti e i presenti e ha manifestato una vena ottimistica per il futuro grazie agl’impegni presi e a quelli venturi e già in cantiere, come lo Sportello Impresa che, tramite l’Osservatorio (fortemente voluto dallo stesso Sindaco a Saviano),  opererà a stretto contatto col Comune.

 Le notizie utili per le informazioni sul microcredito, le cui domande dovranno essere compilate e inviate entro il 19/12/12, si possono trovare ai link: http://www.sviluppocampania.it/,  http://www.fse.regione.campania.it/, http://www.osservatoriolavoroimpresesaviano.it/ . Numero verde utile: 800188688 dal lunedì al giovedì fino alle 16,45 e il venerdì fino alle 14,30).

Vincenzo Parisi

SAVIANO/WORKSHOP SUL PROGETTO DEL MICROCREDITOultima modifica: 2012-12-11T08:44:35+01:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo