OrientaImpresa51=L’assenza di aziende qualificate del settore del Marketing Agro Alimentare.

L’obiettivo è quello di offrire un servizio di comunicazione integrata d’impresa articolato essenzialmente in marketing della comunicazione (strategie comunicative) pubblicità (piani di comunicazione e produzione di strumenti pubblicitari e propagandistici) e relazioni pubbliche (eventi promozionali, costruzione di reti relazionali), rivolto in prevalenza alle piccole e medie imprese che operano nell’agro nocerino sarnese. Le potenzialità del mercato si fondano sulla capacità di sviluppare strategie e azioni di comunicazione integrata in grado di cogliere le opportunità offerte dal notevole livello di insoddisfazione degli imprenditori; questi ultimi, infatti, lamentano l’assenza sul territorio di fornitori qualificati e capaci di gestire i diversi step di un percorso comunicativo completo (dalla definizione strategica alle diverse forme di implementazione operativa) che contribuisca alla penetrazione in mercati extra regionali. Da un’analisi delle abitudini di acquisto dei potenziali clienti si evince che le imprese agro-alimentari sono orientate maggiormente verso strumenti di promozione della tipicità dei prodotti allo scopo di instaurare un rapporto privilegiato con distributori e grossisti.

L’idea nasce dalla richiesta di numerose aziende operanti nel settore della produzione di prodotti agroalimentari tipici che lamentano la carenza di un’offerta adeguata di servizi di marketing in grado di promuovere il proprio prodotto anche su mercati extraregionali.

ADEMPIMENTI

Costituzione di società, apertura di partita IVA e iscrizione al Registro

Imprese della C.C.I.A.A.

strategia comunicativa, dalla pianificazione di interventi pubblicitari e

promozionali, dall’organizzazione di eventi, dall’analisi dei risultati (selezione

del campione, sondaggi, ricerche dirette, colloqui di gruppo).

Investimenti

Gli investimenti richiesti, prevalentemente costituiti da attrezzature

informatiche, audio-video, arredo, ammontano a circa ¤ 100.000,00.

Competenze

Sono previsti circa 5 addetti, tra cui esperti di comunicazione, marketing, grafica e vendita servizi.


Orientaimpresa51 –  a cura di Antonio Mautone

OrientaImpresa51=L’assenza di aziende qualificate del settore del Marketing Agro Alimentare.ultima modifica: 2013-03-25T11:07:00+01:00da lab51
Reposta per primo quest’articolo